29/11/08

I BACI SANNO COSA DIRE

.....Recitava così un motivetto pubblicitario di qualche tempo fa...Mi è subito venuto alla mente quando ho letto il tema di IOS di questa settimana proposto dalla bravissima Ross insomma per non smentirmi scelgo sempre l' onda dei ricordi....I Baci Perugina sono i più buoni, a mio parere, e questo abbraccio,( che era sulle pubblicità prima come nella scatolina a lato della ATC, poi evoluto come in primo piano della ATC ) mi ha fatto sognare da bambina...Curiosando come al solito qua e là ho scoperto che:
Nel 1922 nasce il Bacio, o meglio nasce il …Cazzotto! Era questo il nome dato da Luisa Spagnoli al più famoso e romantico cioccolatino di tutti i tempi.Fu Giovanni Buitoni, uno dei fondatori della Perugina, a cambiarne il nome decretandone il successo. L'immagine del Bacio fu affidata a Federico Seneca, direttore artistico della Perugina negli anni '20. Attraverso una sua rielaborazione del famoso quadro di Francesco Hayez, "Il Bacio", creò la scatola blu con i due innamorati; fu sua l'idea di inserire i cartigli contenenti le frasi d'amore.
Nel corso di questi ottant'anni sono state fatte molte campagne pubblicitarie, ma la genialità di Seneca ha fatto si che il Bacio rimanesse immutato nel tempo.
Ho scoperto il sito di una vera fan e collezionista dei" Baci "Ale
dove sono pubblicati anche i cartigli che ci piace tanto leggere mentre si gusta il cioccolato.....
La musichetta che ricordo per prima è in questo video che sinceramente oggi mi fa un po' ridere!!!!!

11 commenti:

Illy ha detto...

Sì, in effetti la musichetta è abbastanza vergognosa.. però queste cose non le sapevo, è stato molto interessante leggerle. E la tua ATC mi piace troppo!

Illy ha detto...

P.S. grazie per le cose che mi hai scritto, ma tu sei troppo buona!

chiara_francy ha detto...

Ciao cate...io seguo sempre il tuo blog....stavo sfogliando le pagine di IOS è sono stata colpita dalla tua ATC della savana...sono tanto sfacciata se ti chiedo uno scambio savanaxsavana?!
grazie
Fra

Gio ha detto...

Ah, si quanto faceva sognare quell'immagine di quel bacio e i cioccolatini, erano i miei preferiti!

Grazie per questo excursus nel passato! :-)

Ma per il gesso, forse e' troppo liquido?

Anonimo ha detto...

Chiara Francy:
certo che mi piacerebbe fare uno scambio con te!!!!seguo anch'io il tuo blog ma per lasciarti un commento devo iscrivermi e sono imbranatissima...Proverò comunque..ho visto il tuo nuovo template, bello!!!!!
Illy:
non scrivo mai quello che non penso...sai come chiamano le mie franche esternazioni poco diplomatiche?Caterinate!!!!!
Gio:
Boh!Proverò a solidificarlo un po'
e se aggiungessi del vinavil?

Rossella ha detto...

Ahhh!!! Che bella quest'ATC! Ai baci non c'avevo pensato proprio eppure! E' un caso storico di marketing ben riuscito!! Sono da SEMPRE in cima alle vendite! Non riescono a battersi nemmeno da soli con i baci in rosso!! :) I classici restano sempre i migliori!
Grazie per aver partecipato!

diletta ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmm........... ti piace il verde vero??????? che aspetti? corri sul mio blog che c'è una sorpresa per te!!!!!! :))))

Simo ha detto...

Che bella questa immagine! Grazie per la visita e per il link, ho gia' contraccambiato! Ciao, a presto. Simo

Anonimo ha detto...

Adoro i tuoi post 'raccontati' ...
ti prego non smettere ... :-)

Poi li corredi anche di link e cose divertenti da scoltare e guardare ... venire qui è sempre un piacere!

Bellissima l'atc!!! come tutte quelle che fai ... mi piace molto il tuo stile ... soprattutto dopo ben due volte che l'ho toccato con mano! :o)

Un bacio grande

Unknown ha detto...

Cavoli, che evoluzione dal cazzotto al bacio.... Come per tante storie d'amore.... Alcune iniziano così ed altre purtroppo tristemente finiscono così... Mi piace che fai delle piccole ricerche ogni volta, non si finisce mai di imparare... Bello rimanere curiosi! Un bacetto della buona notte!!!!!

pino ha detto...

ah proposito!!!!...dove hai nascosto la scatola di "baci rossi"????.....sgrunt!!!
baciottoli sparsi

Benvenuti!!!!!!

Che emozione anche io sono riuscita a creare un blog!!!!!

Dopo Carosello tutti a nanna!!